9 settembre 2016

L’ortodonzia, per avere sorrisi belli e sani.

Che cosa è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità dentali e facciali. L’ortodonzia richiede abilità professionale nella progettazione, nell’applicazione e nel controllo di dispositivi di correzione (apparecchi) per portare denti, labbra e mascelle a un corretto allineamento e raggiungere quindi l’equilibrio del viso.

ortodonzia

La maggior parte delle malocclusioni dentali sono ereditarie, ma alcune sono acquisite. Derivate da problemi ereditari troviamo l’affollamento dei denti; troppo spazio tra i denti; denti in più o mancanti; le malformazioni del palato e altre irregolarità delle mascelle e del viso. Invece le malocclusioni acquisite possono essere causate dal pollice o suzione dito, dalla lingua spinta, dalle vie aeree o dalla perdita prematura dei denti decidui o permanenti. Sia ereditaria o acquisita, molti di questi problemi riguardano non solo l’allineamento dei denti, ma anche l’aspetto facciale.

Perché è importante il trattamento ortodontico?
Tutti vogliono un bel sorriso e tutti dovrebbero averlo sano. L’obiettivo dell’ortodontista è conseguirli entrambi. Denti storti e affollati sono difficili da pulire e da mantenere e ciò può contribuire a condizioni che possono causare non solo la carie, ma anche eventuali malattie gengivali e conseguente perdita dei denti. Altri problemi ortodontici possono causare un’usura anomala delle superfici dei denti, lo stress in eccesso sul sostegno osseo e tessuto gengivale o il disallineamento delle articolazioni della mandibola con conseguenti mal di testa cronico o dolore al volto o al collo. Se non trattati, molti problemi ortodontici tendono a peggiorare. Il trattamento dello specialista, per correggere il problema originale, è spesso meno costoso. Inoltre l’importanza di un sorriso attraente non deve essere sottovalutata. Un aspetto gradevole è una risorsa vitale per la propria fiducia in se stessi. Spesso un efficace trattamento che doni denti, labbra e viso in armonia, migliora la propria autostima. In alcuni casi l trattamento ortodontico può migliorare il successo sociale e professionale, nonché migliorare il proprio atteggiamento generale verso la vita.

Perché si deve scegliere uno specialista?
I denti e talvolta il viso sono modificati in modo permanente dal trattamento ortodontico. Pertanto, è molto importante che il trattamento sia effettuato correttamente. Lo specialista utilizza tecniche avanzate insieme ad una formazione completa e ha la conoscenza per individuare il metodo e i materiali idonei per la correzione dei problemi individuali.

Quando deve iniziare un trattamento?
Non c’è una risposta a questa domanda, perché ogni problema ortodontico determina quando si debba iniziare. Per questo motivo, si raccomanda che ogni bambino faccia la prima visita con l’ortodontista già a 7 anni o anche prima se un problema venisse rilevato dai genitori o dal medico di famiglia. Un esame precoce permette allo specialista ortodontico di determinare quando un problema deve essere trattato con massimo dell’efficacia. In molti pazienti, il trattamento precoce raggiunge i risultati che sono irraggiungibili una volta che il volto e le mascelle sono definitivamente formate.

Che dire del trattamento per gli adulti?
Il trattamento ortodontico può avere successo a qualsiasi età. Infatti, circa il 25 per cento dei pazienti ortodontici oggi sono degli adulti. Il processo biologico implicato nel movimento del dente è lo stesso in adulti e bambini.

Quanto dura un trattamento?
In generale, il tempo di trattamento attivo con apparecchi ortodontici varia da uno a tre anni. Il tempo effettivo, in ogni caso, dipende dalla crescita della bocca e del viso del paziente, dalla collaborazione del paziente e dalla gravità del problema. Problemi lievi possono richiedere poco tempo e alcuni individui rispondono più rapidamente di altri. La maggior parte dei pazienti rimangono sotto la supervisione dell’ ortodontista dopo il trattamento per assicurarsi che i denti rimangano allineati.

Il trattamento ortodontico di successo richiede uno sforzo di cooperazione tra l’ortodontista e paziente (e il genitore quando il paziente è un bambino o un adolescente). Il paziente deve seguire attentamente le istruzioni del medico in modo che i denti si muovano in modo appropriato secondo il calendario previsto.

E’ possibile prenotare una visita preventiva di valutazione presso lo Studio dentistico Centra, senza che ciò costituisca alcun impegno.

Cliccando qui si va alla pagina dove compilare il modulo di richiesta. Quindi la nostra Segreteria la contatterà entro 24 ore.