13 settembre 2016

L’odontoiatria cosmetica

Non si deve sottovalutare il valore di un bel sorriso.

Ora possiamo averlo senza stress e rapidamente con tecniche innovative senza impatto.

sbiancamento dei dentiQuesta disciplina è in stretto rapporto con l’odontoiatria conservativa estetica, e non si limita a ricostruire un dente danneggiato, ma ha lo scopo di rendere gradevole un sorriso. Tra le tecniche più ricorrenti ci sono lo sbiancamento e le faccette (Veenres.

L’igienista con regolari operazioni di pulizia può mantenere i denti bianchi e smaglianti, infatti una buona pulizia dei denti è la base di un sorriso brillante e senza macchie, ma può essere necessario intervenire per correggere macchie antiestetiche causate da caffè, tè, vino o nicotina. In questo caso lo sbiancamento può avvenire con diverse tecniche: con gel sbiancanti, dopo aver protetto perfettamente le gengive e labbra; o anche con gel, che necessitano della luce di una lampada a luce fredda per attivarsi. Il trattamento ha una durata di 30 o 40 minuti. Usciti dallo studio, è sconsigliato fumare, mangiare cibi colorati (come spinaci o prugne secche) e bere caffè o vino rosso.  Al termine dello sbiancamento è possibile soffrire di ipersensibilità dentale al freddo o al caldo, ma il problema si risolve nel giro di qualche ora. I giovani pazienti sono più soggetti a questo effetto collaterale, perché hanno tuboli dentali di diametro maggiore rispetto agli adulti. Anche per questo, il trattamento è sconsigliato per chi ha meno di 16 anni.

La scelta tra le due procedure avviene con il dentista in base alle caratteristiche individuali e alle necessità di ciascun paziente.
Le faccette sono delle sottilissime ricostruzioni in ceramica che si applicano, mediante appositi adesivi, sui denti per modificarne la forma e il colore. Lo spessore delle faccette è normalmente inferiore al millimetro e, pertanto, necessitano di una minima rimozione di smalto, molto inferiore a quanto avviene con altri tipi di restauro. In molti casi è possibile addirittura applicare le faccette sopra i denti, senza eseguire alcuna preparazione dentale.

E’ possibile prenotare una visita preventiva di valutazione presso lo Studio dentistico Centra, senza che ciò costituisca alcun impegno.

Cliccando qui si va alla pagina dove compilare il modulo di richiesta. Quindi la nostra Segreteria la contatterà entro 24 ore.