Endodonzia

I nostri denti sono destinati a durare una vita.

Terapia endodontica

Le procedure endodontiche comprendono ogni trattamento che coinvolge i tessuti interni dei denti. La parola “endodontico” deriva da due radici: “endo”, che significa dentro, e “odont”, che significa dente.

Procedure endodontiche comuni

Trattamento endodontico o terapia canalare

Questa è la procedura endodontica più comune, è definita meno correttamente nel linguaggio comune “devitalizzazione”, in genere viene eseguita per salvare un dente che altrimenti dovrebbe essere rimosso. Il trattamento del canale radicolare è necessario quando la polpa, che è lo strato centrale del dente, o i canali che trattengono la polpa si infiammano o si infettano. L’infezione è principalmente causata da cavità profonde, fratture o crepe, trattamenti dentali ripetuti o lesioni.

Se non trattate, l’infiammazione o l’infezione possono causare gravi disagi, ascesso e l’eventuale perdita dei denti. I sintomi, sebbene diversi per ogni individuo, includono sensibilità dei denti, dolore lancinante ricorrente, scolorimento dei denti, gonfiore delle gengive o dolore in profondità all’interno dell’osso. I sintomi non sono sempre evidenti e per la diagnosi può essere necessaria una radiografia.

Il trattamento del canale radicolare viene eseguito rimuovendo la polpa infetta, pulendo meticolosamente i canali radicolari e sigillandoli. La procedura viene eseguita in anestesia locale, il che significa che non sentirai alcun dolore. Generalmente, il trattamento del canale radicolare richiede un solo appuntamento, ma potrebbero essere necessari più appuntamenti a seconda delle condizioni.

Apicectomia (endodonzia chirurgica)

É un intervento di chirurgia endodontica che consiste nel togliere e rimuovere la parte finale della radice di un dente, laddove si concentra il maggior numero di batteri e poi nel ripulire lo spazio circostante dall’infezione e dall’infiammazione. Si ricorre all’apicectomia dentale in caso di ascesso o in presenza di un granuloma periapicale qualora la cura canalare o il trattamento endodontico non siano sufficienti.

La procedura viene sempre eseguita in anestesia locale per mantenere il paziente a suo agio. Normalmente, l’apicectomia dentale è una soluzione permanente.

Insomma, se la polpa o il canale radicolare sono infetti, le procedure endodontiche sono il modo migliore per salvare il dente dall’estrazione. Il trattamento precoce aumenta le possibilità di successo.

La prevenzione può ridurre molto il danno.

É possibile prenotare una visita preventiva di valutazione presso lo Studio Odontoiatrico Centra, senza che ciò costituisca alcun impegno. 

Condividi:

Prenota una visita

Per prenotare una visita presso lo Studio Odontoiatrico Centra, clicca qui.

Cerca nel sito

Cerca

Cerca tra le categorie

Salute della Bocca

Odontoiatria infantile

Lo sapevi che se hai cura dei tuoi denti sin da piccolo resteranno sani anche quando sarai grande! Verso i 6 mesi di vita, iniziano

Sbiancamento dentale ‘At Home’

Sbiancamento Dentale ‘At Home’ Lo Studio Odontoiatrico Centra è specializzato in estetica dentale, per la salute e la bellezza del tuo sorriso. Lo Studio Odontoiatrico

Invia un Messaggio

Studio Odontoiatrico Centra,
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del regolamento generale (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation – “GDPR”).
Leggi il documento completo della PRIVACY