Ora possiamo averlo senza stress e rapidamente con tecniche innovative senza impatto.
Questa disciplina è in stretto rapporto con l’odontoiatria conservativa estetica, e non si limita a ricostruire un dente danneggiato, ma ha lo scopo di rendere gradevole un sorriso. Tra le tecniche più ricorrenti ci sono lo sbiancamento e le faccette (Veenres).
L’igienista con regolari operazioni di pulizia può mantenere i denti bianchi e smaglianti, infatti una buona pulizia dei denti è la base di un sorriso brillante e senza macchie, ma può essere necessario intervenire per correggere macchie antiestetiche causate da caffè, tè, vino o nicotina. In questo caso lo sbiancamento può avvenire con diverse tecniche: con gel sbiancanti, dopo aver protetto perfettamente le gengive e labbra; o anche con gel, che necessitano della luce di una lampada a luce fredda per attivarsi. Il trattamento ha una durata di 30 o 40 minuti. Usciti dallo studio, è sconsigliato fumare, mangiare cibi colorati (come spinaci o prugne secche) e bere caffè o vino rosso.
Al termine dello sbiancamento è possibile soffrire di ipersensibilità dentale al freddo o al caldo, ma il problema si risolve nel giro di qualche ora. I giovani pazienti sono più soggetti a questo effetto collaterale, perché hanno tuboli dentali di diametro maggiore rispetto agli adulti. Anche per questo, il trattamento è sconsigliato per chi ha meno di 16 anni.

La scelta tra le due procedure avviene con il dentista in base alle caratteristiche individuali e alle necessità di ciascun paziente.
Le faccette sono delle sottilissime ricostruzioni in ceramica che si applicano, mediante appositi adesivi, sui denti per modificarne la forma e il colore. Lo spessore delle faccette è normalmente inferiore al millimetro e, pertanto, necessitano di una minima rimozione di smalto, molto inferiore a quanto avviene con altri tipi di restauro. In molti casi è possibile addirittura applicare le faccette sopra i denti, senza eseguire alcuna preparazione dentale.

Prenota una visita preventiva di valutazione presso lo Studio Odontoiatrico Centra, senza che ciò costituisca alcun impegno.