La parodontologia si occupa della cura delle malattie che colpiscono le strutture portanti dei denti. Queste malattie, se non curate adeguatamente, sono le cause primarie della perdita di elementi dentari. In più sono spesso correlate a malattie come il diabete e patologie cardiovascolari.
Il parodonto o periodonto è il nome dato alla gengiva, all’osso circostante le radici dei denti e al legamento parodontale collegato alla radice all’osso.
In alcuni pazienti il parodonto si può infiammare e in alcuni casi danneggiare o distruggere a causa dei batteri che vivono nella bocca. La diagnosi precoce e un rapido trattamento possono limitare l’entità del danno e stabilizzare la salute delle gengive.
Alcuni sintomi comuni della malattia parodontale (un tempo detta “piorrea”) che ti fanno capire di sottoporti a un controllo:
- Alito cattivo
- Gonfiore
- Rossore delle gengive
- Dolore alle gengive
- Sanguinamento durante la pulizia
- Evidente perdita gengivale
- Fuoriuscita di pus

Importante: se hai un sanguinamento gengivale può essere un segno di malattie gengivali e dovrebbe essere controllato, come qualsiasi infiammazione o mobilità nei denti dovrebbe essere controllata da un dentista. Si crede erroneamente che questi problemi passeranno se ignorati: purtroppo non è così.
Nello Studio Odontoiatrico Centra tutti i pazienti vengono controllati per individuare eventuali segni di infiammazione delle gengive o di parodontite. In questa fase è molto importante l’azione dei nostri igienisti che lavorano con i pazienti per mantenere al meglio una buona igiene orale, in modo da ridurre al minimo la necessità dei trattamenti dentali.
E’ possibile prenotare una visita preventiva di valutazione presso lo Studio dentistico Centra, senza che ciò costituisca alcun impegno.