Sbiancamento dentale ‘At Home’

Sbiancamento Dentale 'At Home'

Lo Studio Odontoiatrico Centra è specializzato in estetica dentale, per la salute e la bellezza del tuo sorriso.

Lo Studio Odontoiatrico Centra propone la tecnica di sbiancamento denti “at-home”, l’unica in grado di garantire contemporaneamente al paziente:

  • Denti bianchi sempre
  • Gengive sane
  • Comfort personalizzato
  • Ridotto rischio di sensibilità

 

Seguendo step by step il programma firmato Studio Odontoiatrico Centra è possibile ottenere un sorriso brillante e duraturo nel tempo!

Scopri il programma di sbiancamento denti firmato Studio Dentistico Centra.

Grazie al programma di sbiancamento denti “at home”, da Studio Odontoiatrico Centra avrai un sorriso bianchissimo, non solo pulito e sano. Merito di trattamenti specifici e professionali che massimizzano l’efficacia di ogni fase del percorso.


Come funziona?

È suddiviso in tre step che porteranno il paziente ad avere il sorriso desiderato:

  • 1 – Consegna del kit per lo sbiancamento dei denti
    Vengono realizzate due mascherine trasparenti sull’esatta impronta dei denti del paziente, così che lo sbiancamento sia uniforme. Le mascherine sono sottilissime, morbide e trasparenti;
  • 2 – Utilizzo del kit: come fare?
    Basta inserire il gel sbiancante a base di perossido nelle mascherine; questa operazione è molto facile poiché è contenuto in comode siringhe. Il gel ha le concentrazioni ottimali ed è completamente insapore;
  • 3 – Applicazione delle mascherine: come e per quanto tempo?
    Le mascherine vanno applicate di notte o di giorno, mentre si svolge qualsiasi attività: ecco perché è definito un procedimento “at home”. Le mascherine sono praticamente invisibili, quindi molto discrete e adatte per essere utilizzate quotidianamente.

 

Il trattamento sbiancante “at home” dura dai 12 ai 16 giorni: il tempo di applicazione del gel varia dalle 2-3 ore nei primi giorni, fino ad arrivare gradualmente a circa 6 ore al giorno. Le mascherine vanno indossate una volta al giorno per il tempo indicato. I tempi di applicazione sono personalizzati e quindi studiati sul singolo caso specifico.

A fine trattamento, se c’è margine per migliorare ulteriormente il bianco del sorriso, si può prolungare il trattamento già dal giorno seguente la fine stabilita; cosa che non è possibile fare con lo sbiancamento a Led tradizionale.

N.B. Si parla di “programma” di sbiancamento denti perché le mascherine per il trattamento sbiancante rimangono al paziente, che potrà riutilizzarle ogni 4/6 mesi – per un paio di applicazioni – dopo la periodica seduta di igiene orale, per poter mantenere il sorriso alla sua massima luminosità nel tempo, a prescindere da cibi e bevande e dal fumo.

Perché è l’unico trattamento sbiancante che ci permette di garantire un sorriso bianco stabile nel tempo;
Perché è l’unico trattamento che consente di ridurre al minimo il rischio sensibilità;
Perché ci consente di prevedere per il paziente tempi di applicazione su misura: possiamo adattare la durata del trattamento a seconda degli impegni e preferenze.

Realizzeremo delle mascherine morbide, trasparenti e su misura che potrai utilizzare per tenere in posa il gel sbiancante (contenuto in praticissime ricariche). Il trattamento dura circa 16 giorni consecutivi in totale e le ore di applicazione sono variabili: generalmente si parte da un’ora di applicazione (primo giorno) fino ad arrivare gradualmente a un massimo di 6 ore (verso il dodicesimo giorno di trattamento). 

È fondamentale, prima di iniziare il trattamento sbiancante, fare una seduta di igiene orale (pulizia dei denti): deve essere rimosso tutto il tartaro e le macchie esterne. Studio Odontoiatrico Centra consiglia anche di verificare con delle lastrine RX digitali che non ci siano rilevanti carie nascoste tra un dente e l’altro, che potrebbero interferire con il risultato del trattamento.

Puoi fare il trattamento sbiancante a qualsiasi età, dai 18 anni in su. Non esiste un limite massimo d’età.

Smacchiare i denti significa rimuovere (grazie a un getto di aria, acqua e polvere di bicarbonato – procedura inclusa nella nostra seduta di igiene orale) tutte le macchie esterne al dente. Le macchie esterne generalmente sono dovute

  1. alle bevande come thè e caffè
  2. al fumo
  3. all’utilizzo prolungato di collutori contenenti clorexidina o fluoruro stannoso.

Sbiancare i denti significa disgregare le macchie interne allo smalto del dente, grazie all’utilizzo di un gel sbiancante a base di perossido di idrogeno. Le macchie interne generalmente sono dovute

  1. a cibi e bevande che pigmentano lo smalto, come le carote, i mirtilli, il caffè, il thè,…
  2. alle caratteristiche della profondità di smalto e dentina
  3. all’eventuale assunzione prolungata di tetracicline in giovane età
  4. a macchie da fluorosi (assunzione a lungo termine di quantitativo eccessivo di fluoro durante la fase di formazione dello smalto nei denti permanenti)
  5. ad anomalie nella formazione di smalto e dentina
  6. ad alcune malattie sistemiche
  7. a traumi che causano la classica macchia bianca isolata sui denti interessati
  8. alla necrosi della polpa dentale.

I denti più grossi e in particolar modo i canini, sono solitamente più scuri dei denti frontali perché contengono più dentina che è una parte del dente naturalmente più gialla rispetto allo smalto (la corazza del dente). Pertanto dai denti più grandi traspare più dentina che dona al dente la tipica colorazione giallognola. 

Assolutamente no, il trattamento sbiancante “at home” non fa male: noi di  Studio Odontoiatrico Centra utilizziamo il gel sbiancante Opalescence® (a base di perossido di idrogeno), un prodotto testato e sicuro.
Attenzione piuttosto ai trattamenti sbiancanti fatti in casa.

Il colore dei denti sbiancati può durare anche per diversi mesi, se non anni. La durata della luminosità del sorriso dipende sicuramente da: caratteristiche genetiche dei propri denti, costanza nell’igiene orale quotidiana, ma soprattutto da quanto spesso assumi cibi e bevande che pigmentano lo smalto (come thè, caffè, mirtilli, carote, ecc.) o se sei un fumatore. Potete però stare tranquilli: i denti comunque non torneranno mai più gialli come prima di aver fatto il trattamento!

Fare un “richiamo” dello sbiancamento denti significa ripetere il trattamento per soli pochi giorni (generalmente due o quattro giorni) per ravvivare il bianco e mantenerlo più a lungo nel tempo. Generalmente consigliamo di fare il richiamo dello sbiancamento ogni 6 mesi, idealmente appena dopo la periodica seduta di igiene orale. 

Puoi stare tranquillo: sarai in grado di svolgere le tue quotidiane attività e avere a che fare con le persone senza provare alcun imbarazzo, perché le mascherine sono sottili, su misura e soprattutto trasparenti. Dopo le primissime ore di trattamento, inoltre, ti accorgerai di essere in grado di parlare normalmente come sempre.

In conclusione i benefici del trattamento sbiancante “at home” sono:

  • Denti naturalmente più bianchi!
  • Desiderio di prendersi maggiore cura di sé e quindi maggiore attenzione all’igiene orale quotidiana;
  • Alcuni pazienti, dopo aver fatto il trattamento sbiancante “at home”, hanno deciso di smettere addirittura di fumare! e non è poco!

 

Hai altre domande? Chiama o scrivici!

Condividi:

Prenota una visita

Per prenotare una visita presso lo Studio Odontoiatrico Centra, clicca qui.

Cerca nel sito

Cerca

Cerca tra le categorie

Salute della Bocca

Odontoiatria infantile

Lo sapevi che se hai cura dei tuoi denti sin da piccolo resteranno sani anche quando sarai grande! Verso i 6 mesi di vita, iniziano

Invia un Messaggio

Studio Odontoiatrico Centra,
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del regolamento generale (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation – “GDPR”).
Leggi il documento completo della PRIVACY